Con questa ricetta pertecipo al Club del 27 di marzo 2021 con tema le uova con ricette tratte dal libro All about eggs di Rachel Khong
Per il Club del 27, questo mese è previsto di realizzare un piatto a base di uova tra alcune ricette contenute nel libro All about eggs di Rachel Khong, un giro del mondo sulle preparazioni delle uova.
Tra quelle proposte ho scelto subito l’Omelette Poulard perché quando sono stato in vacanza in Normandia andammo anche a Mont Saint Michel e poco dopo l’ingresso dalle mura, a sinistra, c’è il ristorante La Mère Poulard famoso per le sue omelette e per i biscotti bretoni.
Da una delle vetrine si riesce a vedere la preparazione delle omelette con uova rigorosamente sbattute a mano, versate in piatti di rame con lunghi manici e cotte sul fuoco di un grande camino.
Mia moglie, mia figlia Rossella ed io l’abbiamo trovata fantastica nelle sue varianti, classica, ripiena di formaggio, ripiena di prosciutto cotto.
Una semplice omelette? Molto di più. Un piatto che nonostante siano passati diversi anni è sempre vivo nei miei ricordi e che spero di avere l’occasione di riprovare.
Tempo di preparazione
10 minuti
Categoria: Secondi
Tempo di riposo
___
Cucina: Francese
Tempo di cottura
6 minuti
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
(per 1-2 persone)
3 uova a temperatura ambiente
1 fetta di prosciutto cotto
1 cucchiaio di burro
Pizzico di sale
PREPARAZIONE
Riscaldare il forno a 175-180° C.
Rompere le uova in una ciotola di metallo, preferibilmente di rame. Con una frusta iniziare a sbattere le uova, per qualche secondo facendo entrare l’aria. Condire con il sale e continuare a montare fino a quando le uova non saranno morbide e cremose e rimarranno attaccate alla frusta prima di ricadere nella ciotola in un soffice nastro. Ci vorranno circa 3 minuti di azione vigorosa della frusta.
Mettere una padella in acciaio su fuoco medio-alto e riscaldare fino a quando non sarà molto calda, circa 3-4 minuti. In attesa continuare a sbattere le uova in modo che non perdano volume. Aggiungere il burro nella padella e girare per coprire tutta la superficie. Versare le uova montate e lasciarle cuocere, senza muoverle per 1 minuto quindi trasferire la padella nel forno e lasciarla per 2 minuti.
Riportare sul fuoco medio-alto, aggiungere la fetta di prosciutto e cuocere per circa un paio di minut1, fino a quando il fondo della frittata sarà dorato e la frittata si staccherà dal fondo della padella.
Con l’aiuto di una spatola morbida far scorrere a metà l’omelette su un piatto grande. Usare il bordo interno della padella per piegare la frittata sul piatto lasciando che il morbido ripieno interno coli dalla frittata, creando un bordo a mezzaluna morbido intorno alla frittata.
Servite subito
ANNOTAZIONI
L’omelette può essere servita senza aggiunte o farcita anche da un formaggio cremoso.
Che bontà questa omelette, da provare sicuramente!
Un abbraccio e buon fine settimana.
Ti assicuro che è fantastica e velocissima
Adoro l’omelette con il prosciutto. Che bontà!
Buon fine settimana
Grazie, anche a te
Sembra una nuvola! Un abbraccio.
Lo è, lo è. Provala, è fantastica
E’ stata la prima ricetta che mi ha incuriosito, conoscendo i biscotti bretoni omonimi. E sicuramente la proverò!
Un abbraccio Pasquale stritoloso a tutti voi 😉
I biscotti bretoni di La Mère Puolard sono spettacolari.
Per qualche tempo riuscivo a trovarli alla Esselunga. Ma ora non più.
Avevo provato a farli seguendo gli ingredienti indicati e non erano male anche se gli originali sono inarrivabili.
Serena Pasqua e ricambiamo gli abbracci
Almeno una volta a settimana preparo un piatto a base di uova e spesso preparo proprio le omelette che mi piacciono molto. Questo mese non sono riuscita a partecipare per i troppi impegni ma questa la replico senz’altro. Grazie Gianni e buona domenica delle Palme a te e famiglia
Ti capisco; anch’io non sempre partecipo per i troppi impegni.
Una caro abbraccio anche a te e serena Pasqua
L’omelette è il classico comfortfood, a te è venuta benissimo. Un abbraccio Gianni 🙂
Confermo che è venuta proprio bene e, a proposito di comfort food, domani pubblicherò quello che per me è il comfort food per eccellenza
Ti abbraccio
livello altissimo!!!! mi piace!!! complimenti!!!!!!
Grazie Biagio
anche noi abbiamo fatto un meraviglioso viaggio in Normandia, ma questo ristorantino mi è sfuggito! Che nostalgia Gianni, e il non poter viaggiare è uno dei miei crucci!! Bellissima questa omelette, ti è venuta benissimo!
Io me lo ero segnato prima di partire. Comunque ne vale la pena (anche per i biscotti)
Farò questa omelette in attesa di poter visitare la Normandia!
Quando andrai fammelo sapere che ti do qualche dritta
Fantastica! Mi hai fatto venir voglia di tornare in Normandia!
A chi lo dici
Hai detto bene: molto più che una semplice omelette, ed estremamente versatile! In altre parole, da provare. 🙂
Grazie Gianni!