Spaghettini al limone. Piatto creato dello Chef Peppe Guida dell'Antica Osteria Nonna Rosa, che ne ha fatto un'icona della Costiera Amalfitana.
L’Antica Osteria Nonna Rosa si trova nell’entroterra del Comune di Vico Equense in provincia di Napoli, in piena penisola sorrentina.
Il titolare e chef Peppe Guida ha una stella Michelin.
Non ho mai avuto la fortuna di mangiare all’Antica Osteria Nonna Rosa anche perché la mia unica esperienza nella penisola sorrentina è di molti anni fa; non ero ancora maggiorenne.
Se però avessi l’occasione di visitarla nuovamente una puntatina da Peppe Guida la farei volentieri.
Ho conosciuto questo chef tramite programmi televisivi e mi hanno intrigato le sue ricette normalmente fatte con pochi ingredienti e, come dicono a Napoli, sciuè sciuè, semplicemente.
Questo è il primo piatto di Peppe Guida che realizzo e, sono sicuro, non sarà di certo l’ultimo.
La ricetta originale prevede l’utilizzo del Provolone del Monaco DOP.
Questo formaggio viene ottenuto dal latte della vacca agerolese e viene prodotto unicamente nei Comuni dei Monti Lessini nella penisola sorrentina. È un formaggio a pasta filata che diventa più o meno piccante a seconda della stagionatura.
Dal 2010 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta.
Nonostante abbia cercato di procurarmelo non ci sono riuscito e avevo pensato di sostituirlo con del provolone della Valle Padana ma, su richiesta specifica di mia moglie, ho deciso di utilizzare della provola di media stagionatura.
Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto un profumo come la menta e un poco di grinta in più con il pepe bianco.
In precedenza ho pubblicato un’altra ricetta di pasta originaria della penisola sorrentina, gli Spaghetti alla Nerano.
Quando ho detto a mia moglie la ricetta che volevo realizzare mi ha espresso molte perplessità riguardo all’utilizzo degli spaghettini e del limone. Per fortuna che non le ho detto che avrei utilizzato anche la menta.
Le sue perplessità sono svanite all’assaggio. Continua ad odiare spaghettini e menta ma questa pasta la ha apprezzata tanto.
Preparazione
20 minuti
Categoria: Primi
Infusione Limoni
24 ore in ftigorifero
Cucina: Mediterranea
Cottura Pasta
5-6 minuti
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
(per 4 persone)
320 g di spaghettini n° 3 di semola di grano duro
Scorza di 3-4 limoni della Costiera Amalfitana non trattati
1 l di acqua naturale
Menta
Sale
Pepe bianco
PREPARAZIONE
La sera prima versare in una caraffa il litro di acqua naturale e aggiungere la scorza dei limoni evitando la parte bianca. Mettere la caraffa in frigorifero per 24 ore.
Togliere dal frigorifero la caraffa, eliminare le scorze di limone e versare l’acqua aromatizzata in una padella di diametro tale da poter contenere in lunghezza gli spaghettini.
Salare l’acqua (vedi nota), aggiungere qualche foglia di menta e portare ad ebollizione.
Aggiungere la pasta e, soprattutto all’inizio muovere gli spaghettini per evitare che si attacchino tra di loro.
Nel frattempo grattugiare la provola.
Procedere con la cottura e quasi al termine eliminare le foglie di menta.
Una volta cotti gli spaghettini eliminare l’acqua in eccesso tenendone da parte un poco.
Sulla pasta nella padella spargere un poco di formaggio grattugiato, aggiungere una parte dell’acqua di cottura e iniziare a mantecare roteando la pasta aiutandosi con una pinza; ripetere l’operazione 2-3 volte fino ad esaurimento del formaggio.
All’ultimo passaggio dare una spolverata di pepe bianco.
Si otterrà una pasta ben cremosa da servire in piatti ben caldi decorando con delle foglioline di menta.
ANNOTAZIONE
Questo piatto deve essere fatto con gli spaghettini perché altri formati con cottura più lunga creerebbero troppo amido nocivo ad una perfetta mantecatura.
La quantità di sale per l’acqua aromatizzata va in funzione del grado di sapidità del formaggio. Ricordiamoci che se la pasta fosse un po’insipida si può sempre rimediare ma se è salata…