Mozzarella impanata con funghi trifolati. Il primo piatto che ricordo di aver cucinato ormai tanti anni fa e che è diventato un piatto di famiglia. Questa è la versione come mi è stata data con l'utilizzo di funghi champignon.
Dopo essermi diplomato mi iscrissi all’università con l’intento primario di rinviare il servizio militare in attesa della richiesta di esenzione fatta come unico sostegno di famiglia. In realtà, all’atto pratico, non sono stato esonerato ma ho fatto parte dell’Aeronautica Militare nel ruolo di telegrafista – meteorologista.
Però non l’ho fatto perché sono stato congedato lo stesso giorno della chiamata.
Nel frattempo , in attesa di trovare un lavoro attinente il mio titolo di studio, ho lavorato per un anno e mezzo come magazziniere nel deposito di Brescia della Pirelli Cavi.
Tutte le settimane arrivava un camion dalla Bicocca con il carico di rocchetti di filo di rame per avvolgimenti elettrici e l’autista che più frequentemente faceva la consegna si chiamava Piero ed abitava in provincia di Bergamo in Val Seriana.
Piero, come tutti i camionisti, aveva due passioni: il cibo e le donne e non necessariamente in quest’ordine
La conseguenza era che, mentre scaricavamo, a mano, il carico, si parlava solo di questi argomenti.
Un giorno mi disse: “Gianni, arrivo a casa alla sera, mi faccio la doccia, mi siedo a tavola con mia moglie sulla terrazza dove vedo tutta la valle, mangio funghi trifolati con la mozzarella impanata, accompagnati da un buon vino bianco fresco e … sono felice.”
Ricordo che allora mi colpì molto sentire come poche semplici cose possano fare felice una persona ma non ne compresi appieno il significato. Ora, che di anni ne sono passati tanti, l’esperienza mi consente di dire che aveva pienamente ragione. Sono le persone che ti sono vicine e le cose che ti piacciono che possono renderti felice e sereno.
Finora ho sempre fatto questo piatto friggendo la mozzarella in padella nell’olio di semi di girasole.
Questa volta, visto che da poco possiedo una friggitrice ad aria, ho voluto provare a cuocerle così.
Nella ricetta ho scritto tempi e dosi per la frittura classica mentre nelle Annotazioni ci sono quelli per la friggitrice ad aria.
Sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto ma si può sempre migliorare.
Su otto fette solo una si è aperta in cottura (quella sotto nella fotografia) mentre i quella superiore ho fatto io un taglio per fare fuoriuscire la mozzarella.
Questa è la ricetta che mi aveva dato Piero con l’utilizzo dei funghi champignon che hanno il vantaggio di essere sempre disponibili.
Nulla vieta di utilizzare altri tipi di funghi come, ad esempio, ho pubblicato nel vecchio blog con l’utilizzo dei porcini.
Adoro i funghi in tutte le tipologie e declinazioni e,
per ora, oltre a diversi primi piatti, ho pubblicato Porcini in umido con polenta.
Preparazione
15 minuti
Categoria: Secondi
Cottura funghi
20-25 minuti ca.
Cucina: Italiana
Cottura mozzarella
3-4 minuti per lato (*)
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
(per 4 persone)
8 fette di mozzarella per pizza, spessore 1 cm (**)
500 g di funghi champignon
Un bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo tritato
Olio extra vergine d’oliva qb
2 uova
Pane grattugiato
Olio di semi di girasole qb (***)
Sale qb
Pepe qb
PREPARAZIONE
FUNGHI
Pulire bene i funghetti, quindi tagliarli a lamelle.
In una padella versare poco olio EVO e lo spicchio d’aglio in camicia; farlo soffriggere leggermente a fuoco moderato e quando si sarà imbiondito eliminarlo.
Alzare la fiamma, aggiungere i funghi e mescolarli bene per ungerli uniformemente d’olio. Quando cominciano ad asciugarsi aggiungere il bicchiere di vino e farlo sfumare bene. Coprire la padella con un coperchio e far cuocere a fuoco basso.
Io preferisco comunque tenerli un pochino croccanti e che non si scuriscano troppo.
Alla fine aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare bene.
MOZZARELLA
In una ciotola sbattere le uova aggiungendo un po’ di sale e di pepe mentre, in un piatto versare un po’ di pane grattugiato.
Prendere una fetta di mozzarella, passarla nelle uova e poi nel pane coprendo bene tutta la superficie quindi ripetere l’operazione. Preparare così tutte le fette.
In un padella versare l’olio di semi di girasole per circa un cm e portarlo a circa 175-180°C.
Nella padella che uso io ci stanno comodamente 4 fette alla volta.
Procedere alla frittura fino a che l’impanatura non sarà ben dorata. Se la temperatura è giusta bastano 3-4 minuti per lato. (****)
Servire il tutto ben caldo guarnendo con foglie di prezzemolo.
ANNOTAZIONE
(*) Con la friggitrice ad aria sono necessari 15-18 minuti a 180°C girandole dopo 8 minuti e, comunque fino a doratura.
(**) Preferisco usare quella per pizza in quanto più asciutta e con la possibilità di fare delle fette più regolari.
(***) Per friggerle normalmente è necessario che nella padella ci sia un cm di olio mentre per la frittura nella friggitrice ad aria basta spruzzare l’olio su tutta la superficie delle mozzarelle. In questo caso può andare bene anche l’olio evo.
(****) Quando si frigge in più riprese, per mantenere il fritto caldo, metterlo nel forno leggermente aperto a 100-120°C.