Rosa di salmone con stracchino al limone. Ricette per le feste natalizie. Una ricetta per gustare in maniera differente un ingrediente tipico del Natale.
Questa ricetta fa parte di una serie dedicata alle ricette delle feste natalizie.
Ricetta per comporre i pranzi delle feste:
25 dicembre 2022
Natale
6 gennaio 2023
Epifania
Mia nuora mi ha chiesto di pubblicare delle ricette per un buffet natalizio che poi racchiuderò in un post riepilogativo.
Le ricette che ho scelto sono (*):
- Rosa di Salmone
- Cocktail di scampi e mele
- Chips di pesce persico
Questa è una delle prime ricette pubblicate sul vecchio blog ed ho preso spunto da una fotografia vista su una rivista di cui non ricordo il nome.
Ho mangiato qualcosa di simile qualche anno dopo a casa di un amico a Nizza solo che in quel caso il salmone era accompagnato da della panna acida.
Il basilico, oltre ad usarlo come decorazione l’ho anche amalgamato allo stracchino insieme all’erba cipollina dando comunque la prevalenza a quest’ultima che conferisce al formaggio un sapore tutto particolare.
Sono un amante del salmone affumicato. Una volta il mio preferito era quello selvaggio norvegese anche perché un amico aveva avuto l’occasione di andarlo a pescare in loco e di vedere come avveniva la lavorazione.
Poi, qualche anno fa, ho scoperto il salmone selvaggio dell’Alaska Sockeye ed è diventato il mio preferito. Costa un poco di più ma, secondo me, non c’è paragone.
Preparazione
15 minuti
Categoria: Antipasti
Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
(per 4 persone)
12 fette di salmone affumicato (**)
200 g di stracchino (***)
1 limone bio
Erba cipollina qb
Foglie di basilico
Olio extra vergine d’oliva qb
Pepe bianco qb
Sale qb
PREPARAZIONE
Grattugiare la buccia del limone e tenerla da parte.
Mettere in una ciotola lo stracchino, aggiungere il succo del limone, l’erba cipollina ed il basilico tritato, un pizzico di sale e pepe bianco a piacere.
Mescolare bene fino ad ottenere una sorta di crema.
Tenere da parte.
Prendere una fetta di salmone e partendo dalla parte più stretta avvolgerla su se stessa. Prendere quindi una seconda fetta e tenendo la parte diritta verso il basso avvolgerla intorno alla fetta precedente risvoltando la parte superiore verso l’esterno.
Ripetere l’operazione con la terza fetta. (****)
Prendere una bella cucchiaiata di stracchino e posizionarla a lato del piatto. Mettergli vicino la rosa di salmone quindi sparpagliare nel piatto la scorza di limone grattugiata.
Decorare con fili di erba cipollina e sopra il salmone un ciuffetto di basilico.
ANNOTAZIONE
(*) Inserirò il link mano a mano che li pubblicherò.
(**) Ho utilizzato delle fette di salmone selvaggio dell’Alaska Sockeye che ha un gran sapore ed un colore più vicino al rosso.
(***) Io ho utilizzato lo stracchino ma va bene qualsiasi formaggio morbido poco saporito.
Volendo lo si puà mischiare con un po’ di panna acida.
(****) Descriverlo è più complesso che realizzarlo. Vedrete che una volta provato vi risulterà semplice realizzare queste rose di salmone.