French Chocolate Cake con crema namelaka e fragole. Torta che, come dice il nome, ha origini francesi ma che è famosa in tutto il mondo. Presente in tantissimi libri di ricette e rivisitata da innumerevoli pasticcieri.
Secondo il pasticciere francese Pierre Hermé, dopo aver ha assaggiato per la prima volta la torta al cioccolato (“gâteau au chocolat” in francese) creata dalla sua buona amica e autrice di libri di cucina Suzy Palatin, è la miglior torta al cioccolato francese al mondo.
La French Chocolate Cake è conosciuta in tutto il mondo ma molto meno in Italia ed è conosciuta anche con il nome della sua ideatrice: Suzy Cake.
Questa torta è facilissima da fare, ha principalmente solo cinque ingredienti base e anche il procedimento è molto semplice.
Alla fine si avrà una torta al cioccolato densa e soffice, dalla consistenza umida e ricoperta da una sottile crosta croccante.
Pur essendo semplice da realizzare la French Chocolate Cake ha bisogno di alcune semplici attenzioni:
– la bontà della torta dipenderà soprattutto dalla qualità del cioccolato utilizzato per cui scegliene uno di ottima qualità;
– per avere la perfetta riuscita di questa torta è obligatorio rispetttare le sequenza con cui vengono assemblati gli ingredienti.
Se in cottura si fomassero delle crepe sulla superficie non sono un imperfezione. Sono dovute alla crescita naturale degli albumi nell’impasto e che creano la crosticina superiore.
Io la French Chocolate Cake l’ho scoperta grazie alla cara amica Alessandra curatrice, oltre ad innumerevoli altre cose, del suo blog An old fashioned lady nonchè ideatrice e conduttrice di quella fantastica sfida che è stato l’MTC Challenge.
Quando ha aperto il nuovo blog uno dei suoi primi post era dedicato proprio alla French chocolate cake e quando l’ho vista mi aveva proprio ispirato ed ho pensato a come poterla inserire in un dessert.
Pensare alla namelaka è stato praticamente immediato perché da quando l’ho preparata la prima volta mi piace talmente tanto che appena ne ho l’occasione la preparo.
Tra l’altro è una crema molto versatile perché può essere utilizzata così com’è oppure aromatizzata con qualsiasi aroma.
Come accompagnamento ad una macedonia l’ho aromatizzata al basilico.
La French Chocolate Cake è stata oggetto di un post presente nel vecchio blog che potete trovare qui.
Uno degli obiettivi è quello di riversare le ricette dal vecchio blog al nuovo o, come in questo caso, riscrivendo ed affinando il vecchio post o a rifare di nuovo la ricetta.
In attesa potete trovare i link alle vecchie ricette in questa pagina.
Preparazione
20 minuti
Categoria: Dolci – Torte
Dimensione teglia
Diametro 22 cm
Cucina: Francese
Cottura
25 minuti
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
Torta
(per 6-8 porzioni)
155 g di cioccolato fondente (io al 70%)
75 g di burro a pezzetti
4 uova medie intere
115 g di zucchero semolato
27 g di farina
Un pizzico di sale
Qualche goccia di estratto di vaniglia
Zucchero a velo per decorare
6-8 fragole
Foglioline di menta
Burro qb per la tortiera (*)
Namelaka (**)
520 g di cioccolato bianco
720 g di panna
360 g di latte fresco
12 g di gelatina
18 g di glucosio
PREPARAZIONE
Torta
Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato e quando comincia a sciogliersi, aggiungere il burro a pezzetti e mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto e amalgamato. Togliere dal bagnomaria e lasciare intiepidire.
In una ciotola ben capiente montare i tuorli con lo zucchero fino a quando si saranno schiariti e saranno soffici e spumosi. Aggiungere ai tuorli il cioccolato fuso nel composto montato ed amalgamare il tutto delicatamente con un cucchiaio di metallo. Versare le gocce di vaniglia e mescolare.
Aggiungere al composto la farina setacciata ed il sale ed incorporarli delicatamente. Si deve evitare il più possibile di smontare il composto.
Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Per facilitarne l’incorporo senza smontare l’albume aggiungerne un cucchiaio al composto ed amalgamarlo bene. Ripetere l’operazione aumentando un po’ la quantità di albume montato fino al completo incorporo.
Alla fine il composto finale deve risultare ancora ben montato.
Foderare il fondo della tortiera ed imburrare le pareti quindi versare nella teglia ed infornare a forno ventilato già alla temperatura di 180°C per 25 minuti.
Togliere la torta dal forno e farla raffreddare nello stampo quindi sformarla delicatamente su un piatto di portata. (***)
Namelaka
In una ciotola mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina.
Scaldare il latte in un pentolino e spegnere poco prima del bollore.
Spezzare il cioccolato bianco e mettrlo nel bicchiere del mixer ad immersione.
Fare ammorbidire il glucosio mettendolo pochi istanti nel microonde.
Aggiungere il latte caldo al cioccolato bianco, versare il glucosio e la gelatina ammorbidita.
Frullare tutto per un minuto quindi aggiungere la panna e continuare a frullare per ancora 2-3 minuti.
Versare la crema in una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e lasciarla riposare in frigorifero.
Al momento dell’utilizzo prendere la crema quindi, utilizzando la frusta elettrica, montarla per qualche minuto. (****)
Impiattamento
Spolverare abbondantemente con lo zucchero a velo, tagliare le porzioni e servire in un piatto con un cucchiaio di namelaka decorando con una fragola aperta a ventaglio e foglioline di menta.
ANNOTAZIONI
(*) Se non volete usare il burro potete rivestire ache le pareti della tortiera con la carta forno o utilizzare dello spry che ne faciliti il distacco.
(**) Con le quantità indicate se ne prepara più di quanto necessario per questa ricetta ma questa è la quantità consigliata per realizzarla al meglio. Quello che avanza vi assicuro che non resterà per molto.
(***) Quando si toglie la torta dal forno risulta essere molto delicata per cui è meglio farla raffreddare molto bene prima di sformarla.
Se ci fossero molte crepe sulla superficie è possibile presentare questa torta capovolta con molta delicatezza.
(****) Questo passaggio è necessario per avere una consistenza più cremosa e ne affievolisce il sapore molto dolce.