La torta sbrisolona è un famoso dolce italiano originario di Mantova. In questa versione l'aggiunta del torrone di Cremona lo trasforma in un dolce che si sposa benissimo con le feste natalizie.
Con questa ricetta partecipo a 10 dicembre 2023 – Giornata nazionale del torrone del Calendario del Cibo Italiano by MTChallenge
Questa torta è una sorta di unione tra due città della bassa Lombardia, Cremona e Mantova, caratterizzate da essere sulle rive di due grandi fiumi, il Po ed il Mincio.
La torta sbrisolona è tipica di Mantova mentre il torrone è uno dei simboli di Cremona e con il Torrazzo e le tose compone le famose 3 T della città.
Il torrone di Cremona è un dolce tradizionale italiano che ha origini antiche e una lunga storia legata alla città lombarda.
Il torrone è particolarmente associato alle feste del Natale e di fine anno ed è spesso consumato durante il periodo natalizio.
Il torrone di Cremona è composto principalmente da miele, zucchero, albumi d’uovo e mandorle.
Questi ingredienti vengono cotti insieme fino a formare una massa densa e poi versati in stampi per solidificare.
Il risultato finale è una barretta dolce, ricca e croccante.
Ci sono due varianti principali di torrone di Cremona: il torrone morbido e il torrone duro. Il torrone morbido ha una consistenza più tenera e viene spesso chiamato “torrone tenero” o “torrone da taglio”. Il torrone duro, noto anche come “torrone di mandorle”, ha una consistenza più croccante e friabile.
La tradizione del torrone di Cremona è profondamente radicata nella cultura locale, e la città è diventata famosa per la produzione di questo delizioso dolce.
Durante le festività natalizie, è comune trovare il torrone di Cremona nei mercatini natalizi e nelle pasticcerie di tutta Italia.
Oltre alle mandorle, possono essere aggiunti altri ingredienti come nocciole, pistacchi o arachidi per conferire al torrone una varietà di sapori e consistenze.
Il processo di produzione del torrone è laborioso e richiede abilità artigianali per garantire la giusta consistenza e il gusto perfetto.
Il torrone di Cremona è diventato un simbolo delle festività natalizie in Italia e continua ad essere apprezzato da molte persone che cercano un dolce tradizionale e ricco di storia.
Questo abbinamento non è una mia idea ma l’ho vista preparata dal famoso pasticcere Sal De Riso alla trasmissione di Rai Uno “E’ sempre mezzogiorno”.
Lui ha aggiunto anche una strato di crema alla ricotta, che a me non piace, così ho aggiunto il solo torrone sbriciolato alla classica ricetta della sbrisolona.
Ho avuto modo, qualche anno fa, di partecipare ad una visita di alcuni soci dell’AIFB al laboratorio artigianale delle Sorelle Rivoltini che allora era nel centro di Vescovado, piccolo centro alle porte di Cremona.
La visita è stata interessantissima perché ci ha consentito di assistere a tutto il ciclo produttivo del torrone ed abbiamo avuto modo di apprezzare la cura e l’attenzione che viene messa nella realizzazione di questo dolce straordinario.
Preparazione
10 minuti
Categoria: Dolci
Diametro teglia
24 cm
Cucina: Mantovana
Cottura
45 minuti
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
125 g di farina 00
75 g di farina di mais
100 g di mandorle non spelate
100 g di torrone di Cremona
105 g burro
Vanillina qb
Scorza grattugiata di un arancia
PREPARAZIONE
Togliere il burro dal frigorifero in modo da averlo a temperatura ambiente quando lo utilizzerete.
Pesare preventivamente tutti gli ingredienti.
In un mixer tritare grossolanamente le mandorle tenendone da parte 10-12 intere.
Inserire il torrone a pezzi grossolani in un sacchetto quindi con il batticarne romperlo ulteriolmente fino ad ottenere la granulometria voluta.
In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti secchi: le farine, le mandorle tritate, la vanillina, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero.
Aggiungere la metà del torrone, soprattutto le parti più fini.
Mescolare gli ingredienti per amalgamarli.
Aggiungere il tuorlo d’uovo e cominciare a mescolare gli ingredienti quindi aggiungere il burro un poco alla volta.
Lavorare il tutto velocemente senza compattarlo.
Imburrare una tortiera da 24 cm di diametro, meglio se in alluminio usa e getta a bordo basso. (1)
Distribuire metà dell’impasto a pioggia sulla tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile.
Non deve essere assolutamente compattato sul fondo ma solo un poco di più sui bordi.
Spargere la metà del torrone rimasto quindi distribuire l’impasto rimanente sempre a pioggia sulla torta cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile.
Anche in questo caso non deve essere assolutamente compattato.
Guarnire la torta distribuendo sulla superficie le mandorle tenute da parte premendole leggermente ed il torrone rimasto.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 45 minuti. (2)
Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare quindi staccare la sbrisolona dalla tortiera facendo attenzione a non romperla.
Cospargere in superficie lo zucchero a velo e servirla.
ANNOTAZIONI
(1) Sarà più facile togliere la torta a fine cottura senza romperla.
Io ho utilizzato una tortiera di carta forno che non ha avuto necessità di essere imburrata.
(2) Il tempo di cottura è orientativo e può variare da forno a forno quindi consiglio di controllarla visivamente.