Da Pezzo a Case di Viso

Case di Viso - Ponte di Legno (BS)

Il villaggio rurale alpino Case di Viso si trova nell’alta Valle Camonica, al confine tra la Val di Sole in Trentino e fà parte del Comune di Ponte di Legno.
Questo borgo fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio ed è circondato da alcune delle più importanti cime della Lombardia e del Trentino.
A nord abbiamo il gruppo dell’Ortles-Cevedale ed a sud da Adamello e Presanella.
Alcune abitazioni di questo borgo conservano l’architettura originaria in muratura risalente al XIX secolo e sono tutte molto simili, con balconi di legno e grandi lastre di ardesia a ricoprirne i tetti. Il borgo è attraversato dal ruscello.
L’energia elettrica è solo quella fornita dai generatori.
Nel borgo si trova il caseificio Bezzi che produce il formaggio Silter D.O.P. Infatti suglia alpeggi in estate pascolano le loro mucche.
Questa escursione è possibile farla in tutti i mesi dell’anno, anche quelli invernali.
Da novembre ad aprile è cominque bene prestare attenzione all’abbigliamento ed all’attrezzatura in quanto è molto facile la presenza di neve sul percorso.
Il percorso da pezzo a Case di Viso avviene su strada molto stretta e ben asfaltata.
Nei mesi invernali vi è un divieto di transito mentre gli altri mesi è consentito il traffico veicolare fino all’area Pra del Rum e bisogna quindi prestare particolare attenzione.
Come detto la Valle di Viso fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio per cui è obbligatorio tenere il vostro cane al guinzaglio.
Appena arrivati, nonostante il divieto, abbiamo lasciato scorazzare Petra per qualche minuto visto il tempo passato in auto.

Curiosità

Nel villaggio di Case di Viso è presente una chiesetta con stele commemorativa di una rappresaglia Nazista seguita al ferimento e rapimento di un soldato nazista nei pressi del Passo del Tonale riportante i loro nomi.
Cipriano Faustinelli, Dario Faustinelli, Martino Faustinelli, Giovanni Maculotti, Matteo Maculotti e Celestino Zuelli furono trucidati da colpi di mitragliatrice e i loro corpi ritrovati nei pressi del torrente.

Galleria

Petra
All'ingresso del borgo
Casa rurale
Le case
Petra felice
La valle di Viso
Il borgo
Area attrezzata
Laghetto
Gruppo Adamello
Al pascolo
Valle di Viso
Al Guinzaglio
Il borgo dal torrente Arcanello
Segnaletica Via Tonalina

Notizie utili

Caratteristiche

Denominazione: Da Pezzo a Case di Viso
Difficoltà: Facile
Altitudine: 1.763 m  s.l.m. (Case di Viso)
Percorso: 3.100 + 1.400 m ca.
Dislivello: 210 + 120 m
Periodo: Maggio-Ottobre. Nei mesi invernali è facile la presenza di neve sul percorso.
Escursione effettuata mercoledì 19 luglio 2023.
Tempo di percorrenza:
Case di Viso  50 minuti
Pra del Rum  15-20 minuti

Previsioni del tempo

Le previsioni del tempo sono a cura di Meteored.
Chi pubblica NON è responsabile di eventuali inesattezze.

Cartine

Google Map

Da casello di Brescia Ovest a Pezzo

Mappa escursione

Escursione

Il percorso da Pezzo a Case di Viso a Pra del Rum è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà anche per uno sovrappeso come me.
Una volta arrivati a Pezzo poco dopo il primo tornante c’è un ampio parcheggio “sopra bar de Pes”.
Si parte seguendo le indicazioni per Case di Viso percorrendo via Viso attraversando il paese.
Si percorre la strada stretta poi si lascia la strada asfaltata, che viene chiusa d’inverno quando c’è presenza di neve, e si prende a destra la Via Tonalina, una strada sterrata.
Attraversato il ponticello sul torrente Oglio Arcanella dopo poche curve si arriva al bivio dove a sinistra si prosegue l’itinerario fino a Case di Viso mentre a sinistra si può scendere a Ponte di Legno.
Il percorso è moderatamente in salita, in zona in gran parte assolata a parte un piccolo tratto nel bosco.
Lungo il percorso ci sono punti per l’osservazione faunistica e se si ha abbastanza fortuna e con un buon binocolo si possono osservare animali selvatici quali, cervi, stambecchi e camosci.
Dopo una mezz’oretta si cominceranno a scorgere le caratteristiche case di questo borgo alpino.
Si può decidere di attraversare il borgo lungo il sentiero interno che corre lungo il torrente Arcanello (uno dei tre affluenti che formano l’Oglio) e proseguire per Pra del Rum nelle scorciatoie nei prati oppure costeggiarlo percorrendo la strada sterrata che porta al parcheggio dell’area attrezzata.
Poco distante si trova il piccolo laghetto di Viso.
Dal parcheggio proseguono poi due percorsi un po’ più impegnativi.
Quello di destra porta al rifugio Bozzi (2.477 m s.l.m.) mentre quello di sinistra ai laghi di Ercavallo (2.623 m s.l.m.). I due percorsi si ricollegano in quota consentendo di fare il percorso ad anello.
Pezzo si trova a quota 1.550 m s.l.m.
Case di Viso si trova ad un altitudine di 1.763 m s.l.m.
Pra del Rum si trova a quota 1.885 m s.l.m.
Il dislivello del percorso dell’escursione è di 330 m. circa.
Dal casello di Brescia Ovest si prende la tangenziale direzione lago d’Iseo – Pisogne.
Dopo aver costeggiato tutto il lago la strada statale prosegue e si seguono le indicazioni Edolo – Ponte di Legno.
Una volta giunti in centro ad Edolo si svolta a destra in direzione Ponte di Legno – Passo del Tonale.
Superato Ponte di Legno si prosegue verso il Passo del Tonale fino al bivio con la strada del Passo del Gavia e si tiene la sinistra in direzione  Passo Gavia – Bormio.
Dopo pochi chilometri si segue la strada a destra per Pezzo seguendo le indicazioni case di Viso e poco dopo si raggiunge il parcheggio “sopra bar de Pes” da dove comincia la nostra escursione.
Da Bergamo si possono seguire le indicazioni per Lovere per poi congiungersi al percorso indicato da Brescia.

N.B.: In auto, in estate e con cautela, si può percorrere la stetta strada asfaltata fino a Case di Viso dove c’è un ampio parcheggio a pagamento e a Pra del Rum.
Ristorante Ercavallo – Appena passato il ponticello nel borgo con parcheggio e spazio esterno
La passeggiata è possibile farla con un normale passeggino da Pezzo a Case di Viso e con uno da trekking fino all’area attrezzata di Pra del Rum ed oltre. 
A Pra del Rum è presente un’area attrezzata per picnic con diversi tavoli, barbeque, prese d’acqua e un piccolo fabbricato cpn servizi igienici per donne e uomini.
Abbiamo notato la mancanza di cestini per i rifiuti.
A Ponte di Legno, all’inizio della strada statale del Passo del Gavia è presente un’area camper attrezzata.
Il percorso indicato è particolarmente adatto alle biciclette fin dall’abitato di Ponte di Legno ed i vari sentieri consentono di scegliere quelli più adatti alla propria preparazione fisica.

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle fotografie del blog senza preventiva autorizzazione, in quegli spazi della rete, siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale