Sono nato in provincia di Varese nel 1959.
Ho vissuto qualche anno a Siena, nella Sovrana Contrada dell’Istrice. Non per caso il mio motto è: “Sol per difesa io pungo”
Dal 1965 vivo a Brescia, città bellissima a livello artistico e monumentale ma che solo negli ultimi anni è stata valorizzata.
Mi sono sposato 2 volte, curiosamente lo stesso giorno di settembre, ho 2 fantastici figli, Giacomo e Rossella e da pochi mesi sono orgogliosamente diventato nonno.
Interista da sempre, fan delle Frecce Tricolori (credo che negli ultimi 50 anni solo 2 o 3 anni non abbia visto una loro esibizione), adoro i rally ed il biathlon e amo coltivare le rose.
Sono sempre stato appassionato di cucina e fin da ragazzino mi piaceva provare cibi nuovi. Mio padre diceva che, se nel menù di un locale c’era una piatto con un nome particolare, era sicuro che avrei ordinato quello.
Questa curiosità non mi ha mai abbandonato e quando posso mi piace sperimentare nuovi piatti.
A ottobre 2010 incuriosito da un blog aperto da una amica ho deciso di aprire un mio blog Cocogianni o cuocogianni?. Lo avevo pensato solo come un archivio delle mie ricette ma, girando nella blog-sfera ho scoperto un mondo incredibile e ho cominciato a partecipare a qualche contest e a vincerne un paio.
Nel febbraio del 2011 ho scoperto l’MTC e il mio mondo è svoltato.
Ho conosciuto prima virtualmente e poi nella realtà delle persone fantastiche, ho scoperto ricette di cui nemmeno supponevo l’esistenza, ho imparato tantissime tecniche. In poche parole sono cresciuto.
Ho avuto la possibilità di gestire, anche se per poco, il bar ristorante di una club house di un centro tennis a Brescia e mi sono tolto qualche soddisfazione
Nel 2016 ho partecipato a Chef per una notte, sfida organizzata dal Giornale di Brescia e ho vinto nella sezione antipasti con Capesante all’aceto balsamico. Per la serata finale ho cucinato per il gotha della cucina bresciana. Iginio Massari, lo chef Stefano Cerveni (una stella Michelin), lo chef Massimo Fezzardi (una stella Michelin), Vittorio Santoro direttore della scuola di cucina Cast Alimenti, Stefano Baiocco (due stelle Michelin) e Philippe Lèvelliè (due stelle Michelin).
Quest’ultimo mi ha fatto da tutor nella preparazione alla serata di gala e mi ha insegnato in una sola ora più di quanto avevo letto su tanti libri.
Fantastico Philippe.
Adesso, all’alba dei miei 62 anni ho deciso di aprire questo blog su una differente piattaforma accontentando mio figlio che me lo chiedeva da anni.
Sono sicuro che mi darà almeno le stesse soddisfazioni del precedente.