Lago di Anterselva

Lago di Anterselva (BZ)

Il lago di Anterselva si presta ad una bella escursione con il proprio cane. Una passeggiata facile con poche salite non impegnative con un percorso ad anello che consente di scoprire scorsi spettacolari di questo lago alpino.
Come sempre si raccomanda il rispetto della natura. Non raccogliere alcun tipo di flora e rocce e non disturbare gli animali.
Raccogliere sempre le deiezioni dei propri cani gettandole nei cestini presenti lungo il percorso.
Con il recepimento di una direttive europea del 2009 i cani devono essere tenuti al guinzaglio e si deve avere sempre con sé la museruola da mettere solo dove previsto.

Origine

Biathlon

Ho scoperto il lago di Anterselva quando, a fine gennaio 2007, andai con mio figlio a vedere i Mondiali di Biathlon e la sua visione ghiacciato, coperto di neve mi fece pensare ad un paesaggio da fiaba.
Il lago di Anterselva si trova al termine dell’omonima valle laterale alla Val Pusteria.
Fa parte del Parco naturale delle vedrette di Ries-Aurina ed è circondato da prati e boschi di conifere.
Questo specchio d’acqua trasparente dai colori smeraldo e turchese è una delle mete più apprezzate dalla Val Pusteria da escursionisti e ciclo amatori.
Per estensione, è il terzo lago naturale dell’Alto Adige. Ha una superficie di circa 44 ettari e una profondità massima di 38 metri.
Il lago si è formato a seguito di vaste frane nella zona verso valle ma una leggenda vuole che sia originato da una maledizione lanciata da un mendicante  che chiese aiuto a tre contadini le cui case (masi), centinaia di anni fa, erano site in quel luogo.
Trattato male il mendicante predisse che di lì a qualche giorno sarebbe nata una sorgente vicino ad ogni maso che avrebbero sommerso tutto, costruzioni e terreno. Venne deriso dai contadini ma quattro giorni dopo terreno e masi erano già coperti dall’acqua.
Il Sentiero Natura, oggetto di questa escursione è stato inaugurato nel 2003 e lungo il percorso sono presenti interessanti pannelli che illustrano la fauna, la flora e la geologia del luogo.
Per gli alpinisti più esperti dal lago parte il sentiero CAI 39 che porta ai monti Collalto (3.436 m.) e Collaspro (3.273 m.).
Proseguendo lungo la strada si sale al Passo Stalle e relativo sconfinamento in Austria dove c’è il laghetto di Obersee che consiglio di abbinare a questo giro.
Il passo Stalle è aperto solo nel periodo estivo e, vista la stretta carreggiata, contingentato nel transito.
Antholz – Anterselva è una località storica per il Biathlon e da anni è la tappa italiana della Coppa del mondo.

Oltre ai mondiali del 2007 si sono svolti anche quelli del 2020 che hanno visto come protagonista Dorothea Wierer, biathleta italiana più vincente di sempre ed originaria proprio di Anterselva.
Il biathlon è uno sport che in Italia è ancora poco seguito mentre in altre nazioni, come la Norvegia, è uno sport nazionale mentre in Germania è equiparabile al calcio.

Chi segue il biathlon è un tifoso sul generis perché tifa il proprio beniamino ma applaude e festeggia se vince un altro e applaude e festeggia il primo come l’ultimo e sono i tifosi che fanno quello che nel rugby è chiamato terzo tempo.

Gli stessi tifosi sono davvero appassionati tanto che prenotano gli alloggi nella Valle di Anterselva di anno in anno e nei giorni delle gare si deve prenotare lungo la Val Pusteria.
Anterselva, oltre alle prossime tappe di Coppa del mondo, sarà sede delle prove di biathlon delle Olimpiadi Milano – Cortina 2026.

Galleria

Notizie utili

Caratteristiche

Denominazione: Sentiero Natura – Giro del lago
Difficoltà: Facile
Altitudine: 1642 m  s.l.m.
Percorso: 2.600 m
Dislivello: 80 m
Periodo: Maggio-Ottobre

Escursione effettuata il 25 agosto 2020 in tarda mattinata

Tempo di percorrenza: 2 ore
Nel tempo di percorrenza sono comprese le soste, le divagazioni di Ginger ai lati dei sentieri, le chiacchere con altri escursionisti.

Previsioni del tempo

Previsioni del tempo sono a cura di Meteored – Ilmeteo.net.
Chi pubblica NON è responsabile di eventuali inesattezze.

Cartine

Google Map

Da casello Bressanone - Val Pusteria

Mappa escursione

Escursione

Il giro del lago di Anterselva, percorso natura, può essere effettuato sia in senso orario che antiorario partendo dal parcheggio in prossimità dello stadio del biathlon che dal parcheggio a est in prossimità dell’inizio della strada che porta al passo Stalle.
Noi abbiamo effettuato il percorso partendo da quest’ultimo parcheggio in senso antiorario.
Si parte dalla spiaggetta di fronte al locale Platzl am see e si costeggia il lago mentre a destra è  presente un bellissimo bosco di conifere e si procede per il sentiero, piuttosto largo, con dei saliscendi molto dolci. Il percorso è ben protetto verso il lago con una robusta palizzata. Questo tratto del sentiero offre bellissimi scorci del lago le cui acque, a seconda della posizione del sole, offrono una varietà di colori, dal blu scuro allo smeraldo.
Proseguendo lungo il percorso si giunge ad incrociare un torrente che scende dal Gruppo del Collalto dove si può attraversarlo tramite un ponticello o attraverso un guado fatto posizionando ad hoc delle pietre per la felicità dei bambini.
Noi abbiamo fatto chiaramente il guado mentre la Ginger che non ama l’acqua è passata dal ponticello.
Poco dopo, attraverso delle passerelle che consentono di superare un umido canneto si arriva al punto di partenza del percorso se si parte dal Biathlon Stadium.
Si attraversa la strada che porta al passo Stalle e si prosegue per il sentiero che corre contiguo alla strada attraverso un bel bosco di conifere. All’interno del bosco vi è una struttura creata per fare il lancio delle pigne, molto apprezzata dai bambini. 
Al termine del bosco si attraversa tramite un ponticello il torrente Rotwandback e si comincia la parte sud del sentiero che risulta essere un po’ più stretto e ripido di quello sul versante opposto.
Anche su questo sentiero non mancano scorci fantastici sul lago e notiamo una maggiore presenza di tabelloni  tematici sulla flora, fauna e caratteristiche geologiche del sito.
A circa metà percorso si incontra una statua lignea realizzata per consentire di bere l’acqua che scende dal monte. Che dire. Freschissima e buonissima. Apprezzata molto anche da Ginger.
Il sentiero degrada quindi dolcemente fino al torrente Stallenback attraversato il quale saremo al parcheggio da dove siamo partiti.
Il lago di Anterselva si trova ad un altitudine di 1.642 m s.l.m. e il dislivello del percorso dell’escursione è di 80 m. circa.
Dal casello di Bressanone – Val Pusteria si percorre la strada statale 49 della Val Pusteria passando per la tangenziale di Brunico in direzione Dobbiaco e, dopo aver superato Valdaora, si svolta a sinistra prendendo la Valle di Anterselva.
Si prosegue per circa 17 km lungo la valle passando diverse frazioni fino al parcheggio, a pagamento, del lago che si trova subito dopo il centro Biathlon.
Volendo, come ho fatto io, si può proseguire verso il passo Stalle fino alla parte opposta del lago dove c’è un ampio parcheggio gratuito.
Malga Huber – Vicino al centro biathlon (1)
Tiroler Hütter – Poco prima dell’inizio del sentiero sul lato ovest (2)
Platzl am see – In prossimità del parcheggio sul lato est del lago (3)
Enzianhutte o Rifugio Genziana – All’inizio della salita per il passo Stalle (4)
Sul lago è presente anche l’Hotel Seehaus che prevede l’alloggio solo per adulti
La passeggiata è possibile farla quasi tutta con un normale passeggino. La parte sud nel bosco dove si presentano dei saliscendi accentuati sarebbe meglio farla con un passeggino da trekking, quelli con il freno al manubrio.
Tra Anterselva di Mezzo ed Anterselva di Sopra si trova il Camping Antolz.
In tutta la valle è vietato il campeggio libero.
Pur essendo le sue acque limpide non è opportuno fare il bagno visto la bassa temperatura dell’acqua anche in estate.
Le specie ittiche presenti nel lago sono indicate da appositi pannelli. Non posso segnalare se ci sono divieti o se siano necessari dei permessi particolari.
Non sono possibili noleggi di barche a remi o pedalò. 
In tutta la valle di Anterselva ci sono molti percorsi per mountain bike e sono molti i siti dove è possibile noleggiarle. Consigliato dal lago fino al passo Stalle e al lago Obersee in territorio austriaco. 

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle fotografie del blog senza preventiva autorizzazione, in quegli spazi della rete, siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale