Il percorso da Pezzo a Case di Viso a Pra del Rum è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà anche per uno sovrappeso come me.
Una volta arrivati a Pezzo poco dopo il primo tornante c’è un ampio parcheggio “sopra bar de Pes”.
Si parte seguendo le indicazioni per Case di Viso percorrendo via Viso attraversando il paese.
Si percorre la strada stretta poi si lascia la strada asfaltata, che viene chiusa d’inverno quando c’è presenza di neve, e si prende a destra la Via Tonalina, una strada sterrata.
Attraversato il ponticello sul torrente Oglio Arcanella dopo poche curve si arriva al bivio dove a sinistra si prosegue l’itinerario fino a Case di Viso mentre a sinistra si può scendere a Ponte di Legno.
Il percorso è moderatamente in salita, in zona in gran parte assolata a parte un piccolo tratto nel bosco.
Lungo il percorso ci sono punti per l’osservazione faunistica e se si ha abbastanza fortuna e con un buon binocolo si possono osservare animali selvatici quali, cervi, stambecchi e camosci.
Dopo una mezz’oretta si cominceranno a scorgere le caratteristiche case di questo borgo alpino.
Si può decidere di attraversare il borgo lungo il sentiero interno che corre lungo il torrente Arcanello (uno dei tre affluenti che formano l’Oglio) e proseguire per Pra del Rum nelle scorciatoie nei prati oppure costeggiarlo percorrendo la strada sterrata che porta al parcheggio dell’area attrezzata.
Poco distante si trova il piccolo laghetto di Viso.
Dal parcheggio proseguono poi due percorsi un po’ più impegnativi.
Quello di destra porta al rifugio Bozzi (2.477 m s.l.m.) mentre quello di sinistra ai laghi di Ercavallo (2.623 m s.l.m.). I due percorsi si ricollegano in quota consentendo di fare il percorso ad anello.